Padova,giocare,miniature,ultima alleanza,wargames,club,

«

»

nov 28

Stampa Articolo

AEROGRAFI SERIE NEO IWATA

E’ di dovere una premessa. Iwata è sempre Iwata.
Sicuramente sono tra i migliori aerografi che si possono trovare in commercio e per questo hanno un prezzo che giustifica questa caratteristica; caratteristica che sicuramente scoraggia all’acquisto chi come noi lo andrebbe ad usare per dipingere Space Marine, Necron o Tau e al massimo per dare le campiture di colore ai Land Raider o alle Vyper Eeldar.

Allora chi vuole provare l’emozione di un aerografo ripiega, giustamente, su marche meno note (per non dire sconosciute) e più abbordabili dal punto di vista economico che al di là delle manualità di chi lo usa sicuramente non danno i risultati immaginati e tanto sperati per i nostri eserciti portando così il neo aerografista alla frustrazione e all’abbandono della tecnica. Ecco perché secondo me questo potrebbe essere una buona base di partenza con un rapporto qualità prezzo di tutto rispetto ricordando che strumenti di buona qualità uniti all’immancabile buona volontà incoraggiano a sperimentare e a perseverare per raggiungere gli obiettivi prefissati.


Di seguito riporto la descrizione dei due modelli che rappresentano la serie riprese dal sito del costruttore http://www.iwata-medea.com/index.php/products/neo


La migliore soluzione per il principiante!
Inizia ad aerografare ora con la serie IWATA NEO. Gli aerografi della serie Neo sono versatili, dal prezzo interessante che possono, inoltre sono facili da usare e da pulire. IWATA-MEDEA ha prodotto questi aerografi per poter lavorare bene anche a basse pressioni.

La serio NEO non è prodotta da IWATA in GIAPPONE; ma la qualità di questi areografi a spinto IWATA a marchiare la serie NEO con il suo logo e la loro garanzia è di 5 anni. La serie NEO è prodotta seguendo i rigorosi standard qualitativi che IWATA segue nella fabbricazione dei suoi prodotti, dalla scelta dei materiali alla loro lavorazione; così con la serie NEO si ha la possibilità di avere un prodotto di qualità superiore rispetto alle copie a buon mercato che si trovano, pur mantenendo un prezzo basso.




Il MODELLO CN della serie NEO di IWATA è alimentato a gravità ed è adatto per il lavoro su piccole e media dimensioni e con piccole quantità di vernice. Il suo tipo di alimentazione a gravità favorisce il suo l’utilizzo con aria in uscita a bassa pressione che aiuta a lavorare su i piccoli dettagli. Viene fornito di due serbatoi intercambiabili di diversa capienza, Il modello CN può essere usato anche senza serbatoi per eseguire piccoli interventi.

  • Aerografo a doppia azione
  • Alimentazione a gravità
  • Ø Astina/Ugello materiale: 0,3 mm
  • 2 tazze intercambiabili: 1/3 oz e 1/16 oz
  • Guarnizioni in PTFE resistenti ai solventi


Il MODELLO BCN della serie NEO di IWATA con alimentazione per aspirazione viene utilizzo preferibilmente quando si deve lavorare su superfici di medie e grandi dimensioni, dove viene utilizzata una maggiore quantità di colore per coprirle.
I modelli con alimentati ad aspirazione richiedono in fase di utilizzo pressioni d’aria leggermente superiori rispetto al modello CN con alimentazione a gravità; questo per poter riuscire ad aspirare il colore dal serbatoi sottostante.
In media i serbatoi di questi modelli hanno un’elevata capacita, e avendone più di uno è possibile preparare un set di colori diversi da utilizzare per lo stesso soggetto, rendendo l’azione di cambio colore più veloce.

  • Aerografo a doppia azione
  • Alimentazione per aspirazione
  • Ø Astina/Ugello materiale: 0,5 mm
  • Capienza Serbatoio 28 ml
  • Guarnizioni in PTFE resistenti ai solventi




Per concludere, anche in questo settore merceologico sto osservando da tempo una crescente presenza di prodotti “low cost” provenienti dalla Cina, che ormai è affermata come colosso industriale capace di penetrare in qualunque settore veda un guadagno.
Ho seguito con molto interesse l’entrata nel mercato delle repliche “low cost” per il softair che anche in quel caso andavano a scontrarsi con un marchi leader del mercato da decenni riuscendo ad ammaliare il compratore con il loro rapporto qualità prezzo; le prime repliche poco avevano a che fare con la fattura dei marchi più blasonati, ma con il tempo e con la crescente domanda sono migliorati sia gli standard estetici che quelli qualitativi dei materiali usati, pur mantenendo il prezzo molto basso.
Ma nel caso del softair nessun marchio leader ha deciso di immettere sul mercato una serie economica marchiata con il proprio logo come nel caso di IWATA che ha deciso di inserire nel suo catalogo un prodotto “low cost” che però portasse il proprio logo sinonimo di qualità e affidabilità e non da poco garantendolo 5 anni.
Rimane comunque il fatto che non ho provato questo aerografo e quindi non posso dare un parere da utilizzatore, ma sono sicuro che tra un “low cost” marchiato “FEFANO” (marchio di fantasia) e uno marchiato IWATA la mia scelta sarebbe sicuramente IWATA.
Sarà il mio prossimo acquisto!


Per chi non conosce molto bene il mondo dell’aerografia, e non sa dove si trova la duse, consiglio la lettura di questa chiara ed esaustiva dispensa “DELL’AEROGRAFO E DEL PLASTIMODELLISMO”, scritta e gentilmente a noi concessa da Marco Penasa del Gruppo Modellistico Trentino Di Studio e Ricerca Storica.


Permalink link a questo articolo: http://www.ultimalleanza.it/2011/11/aerografi-serie-neo-iwata

1 commento

  1. Davide980

    Ciao a tutti!!
    Volevo informarvi che la garanzia di 5 anni non copre le parti in usura tipo ugello ed ago.

    Buona Giornata
    Davide.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>